Mons. Franco Moscone è il nuovo arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo

Mons. Franco Moscone è il nuovo arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo

sabato 3 novembre,alle ore 12 , è stato letto  il comunicato congiunto  del Vaticano e dell’Arcidiocesi di Manfredonia con il quale il Papa ha nominato Padre Franco Moscone nuovo Arcivescovo della  Diocesi, per sei mesi retta dall’amministratore apostolico  mons. Luigi Renna,dopo la dipartita di mons. Castoro.

Padre Franco Moscone , al 2008 era  preposto generale dei padri somaschi;   nato ad Alba nel 1957, è entrato nella Congregazione di San Girolamo  Emiliani appena ordinato sacerdote nel 1984 a Serralunga  D’Alba ,paese della sua famiglia dove tutt’ora vive la mamma.

A Roma ha conseguito la laurea in teologia e nel 1991 si è laureato in lettere e filosofia a Torino. Nel 2008 è stato eletto preposto generale della congregazione e confermato nel 2011 e 2017.

La Congregazione dei padri somaschi conta circa 500 religiosi, opera nelle province e missioni di ogni angolo del pianeta,occupandosi degli orfani soli ed abbandonati  in Italia e nel Mondo.

Con una lettera inviata agli amici e conoscenti il nuovo arcivescovo  prega di non essere chiamato monsignore od eccellenza,ma solo “padre” ;non desidera regali per la sua persona ma soltanto una colletta in favore della popolazione Kerale (India)  colpita da un devastante alluvione.

A Padre Franco rivolgiamo gli auguri  di questa redazione perché il Suo apostolato possa avere lunga vita e dare ottimi frutti in  questa terra di Capitanata.

(Visitato 40 volte, 1 visite odierne)

Informazioni sull'autore dell'articolo

Potrebbe interessarti anche

LASCIA IL TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *