
Mons. Franco Moscone è il nuovo arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Mons. Franco Moscone è il nuovo arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
sabato 3 novembre,alle ore 12 , è stato letto il comunicato congiunto del Vaticano e dell’Arcidiocesi di Manfredonia con il quale il Papa ha nominato Padre Franco Moscone nuovo Arcivescovo della Diocesi, per sei mesi retta dall’amministratore apostolico mons. Luigi Renna,dopo la dipartita di mons. Castoro.
Padre Franco Moscone , al 2008 era preposto generale dei padri somaschi; nato ad Alba nel 1957, è entrato nella Congregazione di San Girolamo Emiliani appena ordinato sacerdote nel 1984 a Serralunga D’Alba ,paese della sua famiglia dove tutt’ora vive la mamma.
A Roma ha conseguito la laurea in teologia e nel 1991 si è laureato in lettere e filosofia a Torino. Nel 2008 è stato eletto preposto generale della congregazione e confermato nel 2011 e 2017.
La Congregazione dei padri somaschi conta circa 500 religiosi, opera nelle province e missioni di ogni angolo del pianeta,occupandosi degli orfani soli ed abbandonati in Italia e nel Mondo.
Con una lettera inviata agli amici e conoscenti il nuovo arcivescovo prega di non essere chiamato monsignore od eccellenza,ma solo “padre” ;non desidera regali per la sua persona ma soltanto una colletta in favore della popolazione Kerale (India) colpita da un devastante alluvione.
A Padre Franco rivolgiamo gli auguri di questa redazione perché il Suo apostolato possa avere lunga vita e dare ottimi frutti in questa terra di Capitanata.
