Allerta meteo, previste grandinate e forte raffiche di vento

Una intensa perturbazione di origine atlantica, già attiva sulla Sardegna, determinerà l’estensione delle precipitazioni al resto del territorio italiano.
La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da forti venti e da un calo delle temperature.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede dalla nottata di giovedi 3 maggio precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Puglia. In particolare: Puglia settentrionale
venti forti o di burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti orientali, in successiva rotazione da sud-ovest sulla nella giornata di domani.
Previsti precipitazioni a caratere temporalesco di forte intensita, associate a fenomeni grandigeni.
Su Basilicata e Puglia, fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elletrica e grandinate e forti raffiche di vento.

Portavoce comune di San Giovanni Rotondo

(Visitato 237 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *