€ 1.745.000,00 PER IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DI COMUNITÀ A FAVORE DEI COMUNI DI SAN GIOVANNI ROTONDO, CARPINO, MANFREDONIA E MONTE SANT’ANGELO

COMMUNITY LIBRARY: € 1.745.000,00 PER IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DI COMUNITÀ A FAVORE DEI COMUNI DI SAN GIOVANNI ROTONDO, CARPINO, MANFREDONIA E MONTE SANT’ANGELO

 

Mesi fa sono stato accusato di aver perso un corposo finanziamento da parte della Regione Puglia per MyCult, progetto di biblioteca di comunità in provincia di Foggia che vedeva associati i Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo e che nel 2018 vinse un finanziamento di euro 1.982.603,66 di cui solo euro 62.117,15 per forniture a beneficio di questo Ente. In un lungo comunicato pubblicato il 9 Aprile scorso proprio su questa pagina Facebook (https://www.facebook.com/michelecrisettisindaco1/posts/513294822698748?__tn__=K-R) avevo spiegato alla cittadinanza che la rinuncia al finanziamento si era resa necessaria perché la revoca avrebbe attivato automaticamente un meccanismo sanzionatorio previsto dai Piani Operativi Regionali, che prescrive il divieto di beneficiare di finanziamenti regionali per cinque anni. Avevo concluso spiegando che ci eravamo attivati con il competente assessorato Regionale per ricercare una soluzione alternativa.

 

Ma veniamo ad oggi. Di concerto con gli uffici regionali, nella persona della Dott.ssa Pellegrini (Dirigente della Sezione Valorizzazione territoriale),  di Raffaele Piemontese (Assessore al Bilancio con delega alla Programmazione Unitaria) e di Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del Territorio), si è trovata una soluzione, rimodulando l’intervento, escludendo il comune di Mattinata e chiedendo un finanziamento a valere sul bilancio regionale, non più con finanziamenti europei. Per le forniture a beneficio del nostro comune, nel precedente finanziamento avevamo a disposizione euro 62.117,15. Adesso, rimodulando il tutto, abbiamo chiesto che ci fosse per la nostra città un intervento più massiccio sulla biblioteca comunale “Michele Lecce” che potrà essere ristrutturata rendendo finalmente agibile il terzo piano e riparando il tetto. Bisognerà riprogettare tutto e preparare i bandi per poter usufruire di questo finanziamento che finalmente è arrivato con la Delibera di Giunta regionale n. 890 dell’11/06/2020.

Non solo nulla è andato perso, ma è aumentata la quantità monetaria di intervento per il comune di San Giovanni Rotondo, insieme agli altri comuni restanti di Carpino, Monte Sant’Angelo e Manfredonia. Dico questo perché è una dimostrazione pratica e concreta dell’azione di questa amministrazione che si è impegnata quotidianamente per ricercare una soluzione alternativa con la Regione e in tempi brevissimi l’ha trovata, senza attendere la pubblicazione di altri bandi per fornire lo stesso servizio, e con qualità maggiori per la nostra comunità. Sono molto soddisfatto.

 

(Visitato 24 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *