Il Gino Lisa riaprirà?

 

Accogliamo con grande piacere l’appello del COMITATO GINO LISA, per sensibilizzare tutte le forze sane della nostra provincia perché lAeroporto Gino Lisa di Foggia possa diventare una realtà duratura e stabile. Non è più ammissibile il go and stop a cui si assiste anno dopo anno con voli Charter solo nelle occasioni di grandi eventi. Sarebbe ora che lo scalo foggiano rientrasse una volta per tutte in una prospettiva di rilancio socio-economico e culturale definitivo. È un problema annoso che si trascina da tanto e che non ha mai trovato una soluzione definitiva, a fronte di carenze strutturali, pastoie burocratiche e forze politiche e imprenditoriali latitanti o quasi. Si auspica perciò che tutte le istituzioni locali, provinciali, regionali e governative con la compartecipazione di tutte le forze produttive possano una volta per tutte affrontare e portare a compimento l’aeroporto del Gino Lisa, tanto più che molte delle condizioni ostative da parte delle compagnie aeree sul piano strutturale sono state superate, che a quanto pare, il gestore Aeroporti di Puglia sarebbe propenso nel subentrare nella pianificazione dei voli e nell’insieme dell’operatività dello scalo foggiano, così come, d’altronde, fa con gli altri scali della regione e che non possiamo perdere la preziosa opportunità del recovery fund, se è vero che si vuol dare slancio al meridione, affinché il Paese risani il gap tra Nord e Sud.

Sappiamo tutti che lo scalo foggiano avrebbe forti ricadute in termini non solo di turismo di prossimità e /o religioso, ma sarebbe un forte volano socio-economico e culturale coinvolgendo il catchment area abbastanza rilevante, oltre alla Provincia di Foggia, infatti, vedremo coinvolte le province di Avellino, BAT, Benevento, Campobasso, Isernia e Potenza.

Prendiamone coscienza e stimoliamo imprenditori e forze politiche che prendano a cuore il problema per un’immediata soluzione. Chi vorrà potrà iscriversi al meeting aperto a chiunque abbia idee e/o progetti per una riapertura dell’Aeroporto G. Lisa di Foggia. Per poter partecipare andare al sito: Iscrizioni – Comitato Vola Gino Lisa.

Sarà prevista al meeting la partecipazione di esperti e operatori internazionali, nazionali e locali del turismo, associazioni di categoria, compagnie aeree e Istituzioni. Sarà un consesso di riflessione sullo scenario economico sociale del turismo, comparto estremamente significativo in termini di interessi economico-imprenditoriali e di wellness, nell’ampio territorio.

San Giovanni Rotondo, 31 marzo 2021

Antonio Fr.sco Gorgoglione

(Visitato 63 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *