
IL GRANDE MAESTRO ENNIO MORRICONE, UN GIGANTE DELLA MUSICA E DEL CINEMA, SE NE E’ ANDATO
IL GRANDE MAESTRO ENNIO MORRICONE, UN GIGANTE DELLA MUSICA E DEL CINEMA, SE NE E’ ANDATO
Il maestro Ennio Morricone,conosciuto ed amato in tutto il Mondo,si è spento in una clinica romana,dove era stato ricoverato a seguito della rottura del femore provocato da una banale caduta.
Ennio Morricone è stato un artista insigne e geniale ,un musicista raffinato e popolare che ha lascito una impronta indelebile nella storia della Musica e del Cinema del secondo Novecento.
Vincitore del Golden Globe e dell’Oscar nel 2016, Ennio Morricone,compositore ed autore di colonne sonore del cinema italiano e mondiale, ha prodotto numerose colonne sonore per più di 500 film e serie TV e oltre opere di musica contemporanea.
Chi non ricorda le sublime note musicali che hanno accompagnato film memorabili come : Per un pugno di dollari; Mission; C’era una volta in America; Nuovo cinema Paradiso; Malena.
Ben 60 film hanno ottenuto riconoscimenti internazionali per le colonne sonore elaborate dal grande Maestro.
Oggi possiamo senza dubbio affermare che Ennio Morricone è stato il più versatile, prolifico ed influente compositore di colonne sonore di tutti i tempi.
Condivido il giudizio di coloro i quali ritengono che Ennio Morricone ,attraverso le sue colonne sonore,ha contribuito a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel Mondo, con le sue musiche immortali.
Ennio Morricone rimarrà sempre vivo nel nostro cuore attraverso brani musicali che ci hanno fatto sognare,emozionare e riflettere.
Giuseppe Pizzìcoli
