Il miele del Gargano incoronato re d’Italia: l’azienda ‘Papagna’ vince le ‘Tre gocce d’oro’

L’azienda di Manfredonia “Papagna” domina la scena nazionale, aggiudicandosi la vittoria al concorso le ‘Tre Gocce d’Oro 2017’. Una prestigiosa onorificenza di gran pregio per l’azienda di Manfredonia, che partecipa al concorso nazionale ‘Grandi Mieli d’Italia’.

Il mieli dell’azienda ‘Mieli Papagna’ di Manfredonia, attiva dal 1957, saliti sul primo scalino del podio al concorso ‘Grandi Mieli d’Italia – Tre Gocce d’Oro 2017’. Il più elevato riconoscimento al livello nazionale. Il concorso è bandito dall’Osservatorio Nazionale Miele, col la collaborazione di MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali). Tra gli fini principali del concorso la valorizzazione della varietà e della peculiarità dei mieli italiani e la promozione di quelle aziende che adottano buone pratiche di apicoltura.

Ben 802 i mieli in gara, provenienti da tutte le regioni italiane. Le varietà sono state analizzate in tre diversi laboratori: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Attente analisi organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche, dedite alla ricerca di residui di farmaci veterinari e contaminanti. In ultimo i mieli sono stati sottoposti ad analisi sensoriale da parte di un gruppo di specialisti iscritti all’Albo degli Esperti in analisi Sensoriali del Miele.

Due mieli, di fiori rosmarino e di fiori di coriandolo, hanno ottenuto questo meritato riconoscimento, che premia sia la qualità e il pregevole lavoro svolto dall’azienda, che la purezza dell’ambiente in cui le api vivono. Questi premi si sommano ai 19 già vinti in passate edizioni di concorsi nazionali. La premiazione è avvenuta nella splendida cornice di Castel San Pietro Terme (Bo). La cerimonia di premiazione è stata condotta da Patrizio Roversi, conduttore di Linea Verde.

L’azienda “Mieli Papagna” entra a pieno titolo nella guida “Grandi mieli d’Italia – Tre Gocce D’Oro 2017”, che segnala i migliori mieli prodotti in Italia e consente ai fruitori di scegliere tra i vincitori dei mieli di qualità e di conoscere da vicino le aziende produttrici e le caratteristiche dei mieli premiati. L’azienda Mieli Papagna di Manfredonia è specializzata nell’allevamento delle api, utilizza la pratica del nomadismo e quest’anno ha prodotto mieli di fiori di Rosmarino, Agrumi, Acacia, Millefiori, Coriandolo, Castagno, Timo Arbustivo, Eucalipto e Melata, e altri prodotti delle api (Propoli, Polline, Cera d’Api), oltre a svolgere il prezioso servizio di impollinazione.

(Visitato 180 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *