la Scuola Itinerante di Fotografia, sta organizzando un workshop a San Marco in Lamis (FG) in occasione delle “Fracchie”

Dalla notte dei tempi il fuoco ha sempre attratto l’uomo, e da quando ne è in grado ha iniziato a disegnarlo e fotografarlo. Ma disegnare le fiamme è cosa semplice per chi ne possiede le capacità, fotografarlo un po’ meno vista la difficile gestione delle luci. Ecco perché SIF, la Scuola Itinerante di Fotografia, sta organizzando un workshop a San Marco in Lamis (FG) in occasione delle “Fracchie”. Evento di prossima candidatura a patrimonio Unesco e simbolo della settimana santa pugliese.
Un workshop di fotografia documentaria lungo 4 giorni, che spazierà dalla fase teorica a quella pratica. I docenti saranno Alessandro Tricarico e Maria Palmieri, fotografi professionisti e autori di diverse mostre e pubblicazioni.

Giorni del workshop : 14/15/19/20 Aprile 2019

Attrezzatura richiesta : Fotocamera digitale (se non se ne è in possesso SIF provvederà a fornire una reflex in comodato gratuito per tutta la durata del workshop)

Numero massimo iscritti: 12

Costo: 100 euro (per chi ha già frequentato un corso SIF il costo del workshop è 60 euro)

Iscrizioni entro il 12 Aprile

Info e contatti

www.facebook.com/scuolaitinerantedifotografia
www.scuolaitinerantedifotografia.it

Il programma completo:

Domenica 14 aprile h 17.00-20.00: incontro teorico. Analizzeremo la struttura narrativa nella fotografia documentaria. Le basi delle impostazioni di scatto in condizioni di luce diversificata, in particolare in notturna. Conosceremo gli organizzatori dell’evento del venerdì santo ed un fotografo storico di San Marco il Lamis ed il suo archivio sulla processione delle fracchie.

Lunedì 15 aprile h 16.00-20.00: incontro teorico pratico. Dopo un primo riepilogo delle basi tecniche e dei riferimenti estetici e narrativi presi da grandi autori della fotografia che si sono occupati di processioni, andremo in giro a documentare la preparazione dell’evento. Intervisteremo i protagonisti e fotograferemo i lavori in corso per la costruzione delle fracchie.

Venerdì 19 aprile h 15.00 – 23.00: incontro pratico con divisione in gruppi operativi che andranno ad analizzare i vari aspetti della giornata dedicata alla processione delle fracchie.

Sabato 20 aprile h 17.00-20.00: incontro pratico con visione degli scatti realizzati, commento collettivo, selezione di una serie ed editing editoriale.

(Visitato 77 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *