Quando la dislessia entra in classe

Quando la dislessia entra in classe

LA DISLESSIA ,UN DISTURBO POCO CONOSCIUTO IN ITALIA

L’impegno dell’Associazione Lions Club per la prevenzione, diagnosi e modalità di intervento

_________________

La dislessia è un disturbo ancora poco conosciuto che colpisce le reti neuronali e riguarda la capacità di leggere,di scrivere e di fare i calcoli in modo corretto e fluente.

E’ una malattia che viene scoperta al’inizio dell’età scolare nella misura di 1 alunno per classe.

Per parlare di questa problematica e sul come individuare le caratteristiche del disturbo e effettuare azione di prevenzione , i Lions Club di San Marco in Lamis e Gargano di San Giovanni Rotondo, con i rispettivi presidenti Emma Rosa Papa e Michele Di Maggio hanno organizzato per martedì 30 ottobre corrente mese ,alle ore 16,30 , un apposito Convegno,presso l ‘Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “ N. D’Apolito” di Cagnano Varano.

Dopo i saluti delle Autorità, sull’argomento saranno svolte le relazioni di : – dott.ssa Giovanna Pontiggia ,psicologo- psicoterapeuta- dirigente ASL Bari;- dr.ssa Caterina Apruzzese, logopedista; dr.ssa Mariella Impagnatelli,ortottista.

Il dr. Umberto di Bari ,consigliere Nazionale Seleggio Onlus si soffermerà sull’impegno dei Lions per la individuazione di nuovi strumenti metodologici per riconoscere i primi segnali della dislessia, le modalità di trattamento e gli ausili innovativi.

La Manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Cagnano Varano nonché dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

G.P.

(Visitato 125 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *