SAN GIOVANNI ROTONDO: FESTA DELL’ALBERO

FESTA DEGLI ALBERI CELEBRATA NEL PARCO DEL PAPA, A SAN GIOVANNI ROTONDO

 

Questa mattina ha avuto luogo a San Giovanni Rotondo la tradizionale Festa degli Alberi presso il Parco del Papa, dove gli alunni e gli studenti delle varie Scuole hanno partecipato alla cerimonia che si è conclusa con la messa a dimora di un numero consistente di piantine.

Hanno preso parte alla Manifestazione, il sindaco prof. Crisetti, l’assessore all’ecologia dott.  Cafaro, il dott. Pazienza del Parco del Gargano, Antonio Tortorelli presidente di Lega Ambiente, il dott. Giuliani direttore generale di  Casa Sollievo della Sofferenza, don Vincenzo D’Arienzo parroco della Chiesa di San Giuseppe, i Carabinieri della locale Tenenza, rappresentanti della Polizia Locale, le Associazioni di volontariato.

Il significato profondo di questa cerimonia è stato illustrato dalle autorità presenti, un significato che affonda le sue radice nella antica Grecia dove era usanza celebrare feste in occasione della piantagione di alberi.

Da sempre, dunque, la cura ed il rispetto degli alberi hanno caratterizzato il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

Nell’antica Roma, gli alberi erano rispettati anche per motivi religiosi e i boschi erano consacrati alle divinità.

In Italia la prima festa dell’albero fu celebrata nel lontano 1898 mentre, più recentemente, una legge del 1992 ha stabilito che ogni Comune debba piantare un albero per ogni nuovo bambino nato e registrato all’anagrafe.

Successivamente, nel 2010 la normativa ha istituzionalizzato la “Giornata Nazionale degli alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno.

Questa festa mantiene inalterato nel tempo la finalità di creare una coscienza ecologica nella popolazione, soprattutto nelle giovani generazioni posto che il futuro, sotto questo aspetto, non appare roseo.

Giuseppe Pizzìcoli

(Visitato 337 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *