San Giovanni Rotondo: festa dell’albero

Ogni anno il 21 novembre si celebra “La Festa dell’albero”. Un’iniziativa che Legambiente promuove in tantissime città italiane.
Quest’anno l’Amministrazione Comunale , Legambiente in collaborazione con Casa Sollievo della Sofferenza hanno voluto rendere la festa dell’albero ancora più significativa. Piantare un albero per ogni nato nella nostra città nel 2018.

La Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che modifica la precedente Legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992, conferma l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato (cioè per ogni iscrizione all’Anagrafe Comunale): a partire dal 16 febbraio 2013 ciascun Comune sopra i 15.000 abitanti deve così provvedere ad individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a nuova piccola forestazione urbana, con posa di piante autoctone.

Programma della Festa:

Giovedì 21 Novembre 2019
-Ore 9:30 raduno classi quarte dell’istituto “Dante Alighieri” presso l’altare di San Camillo de Lellis, progetto ” Educazione Ambientale”, saranno piantumati 60 ALBERI.

-ore 18:30 presso il Chiostro Comunale, alla presenza delle autorità civili e religiose, con la partecipazione di Casa Sollievo della Sofferenza verranno consegnati gli attestati alla famiglie dei bambini nati nel 2018, in ricordo dell’albero che porterà il loro nome.

SABATO 23 NOVEMBRE 2019
-ore 9:30 Ritrovo in Piazza dei Martiri per recarci tutti insieme al parco del Papa. Con l’amministrazione comunale, le autorità religiose, i Dirigenti Scolastici, gli alunni, le famiglie, le associazioni e i cittadini piantumeremo un albero per ogni nato, adottato e residente a San Giovanni Rotondo nel 2018.

L’iniziativa sarà un’occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, per ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro.

(Visitato 79 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *