40 anni fa la tragedia di Maria Tosto

Sono passati ben 40 anni da una tragedia che colpì tutta la popolazione di San Giovanni Rotondo, la morte della piccola Maria Tosto. In occasione dell’anniversario l’amministrazione comunale ha ricordato Maria con un momento di preghiera presieduto da Don Stefano Mazzone e la deposizione di una corona di fiori sul monumento dedicato alla sua memoria posto presso il cimitero comunale. Era presente anche la famiglia e le autorità civili e militari. Il sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti ha ricordato così l’avvenimento: «Io ero solo un ragazzo, ma ricordo il corso gremito di gente, le mura della città con la poesia scritta per Maria da Giovanni Scarale, un silenzio surreale e tante parole tristi»

Il dramma risale al 10 gennaio 1982 quando la piccola Maria Tosto viene uccisa a soli tre anni. In seguito verrà ritrovato il suo corpo. L’omicidio verrà attribuito a 2 ragazzi senza precedenti penali che avevano rapito la bambina per chiedere un podere alla famiglia come riscatto. Il sequestro gli sfuggì di mano a discapito della giovane che perse tragicamente la vita.

«Piccola Maria, quel dolore antico non passa. Ti prometto che questa comunità non ti dimenticherà mai. Riposa in pace». Ha concluso il sindaco.

(Visitato 128 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *