Tv Gargano News: REGIONE PUGLIA APPROVATO CONTRIBUTO REGIONALE ORCHESTRE GIOVANILI

REGIONE PUGLIA: È stata approvata nella seduta di Giunta di oggi la delibera con cui vengono definite le modalità di accesso al contributo regionale per le orchestre giovanili pugliesi.

L’art 64 del Bilancio di previsione 2023 ha previsto un sostegno economico, con una dotazione finanziaria di 150.000 euro per la crescita delle orchestre sinfoniche giovanili pugliesi con esperienza pluriennale in attività concertistiche e di alta formazione nazionali e internazionali, attestate anche da premi e riconoscimenti.

Oggi – dichiara la Consigliera regionale con delega alle politiche culturali Grazia Di Bari- abbiamo emanato le linee guida in modo da poter dare concretezza all’applicazione di questa norma. Le orchestre giovanili sono per noi motivo di orgoglio e come Dipartimento Cultura stiamo lavorando per promuoverle e sostenerle. Sono stati definiti i requisiti per poter accedere al contributo, per cui verrà emanato un avviso che sarà pubblicizzato sui canali della Regione Puglia. La delibera prevede che per poter presentare la domanda le Orchestre sinfoniche abbiano sede legale o operativa in Puglia e siano costituite da almeno quaranta elementi, con organici composti interamente da giovani under 35. Le stesse devono avere esperienza pluriennale documentata in attività concertistiche nazionali ed internazionali e di alta formazione nazionale ed internazionale. Abbiamo inoltre valutato l’opportunità di avviare la costituzione di un registro delle orchestre giovanili pugliesi, al fine di disporre di un primo censimento di queste realtà all’interno del territorio regionale, sulla base del quale programmare le future politiche di valorizzazione e sostegno di una componente così importante del sistema musicale pugliese”.

(Visitato 28 volte, 1 visite odierne)

About The Author

Potrebbe interessarti anche

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *